Offerta speciale Offerta speciale
FoneDog Screen Recorder FoneDog Screen Recorder
Solo Solo
4.49€ 4.49€
per ottenere una licenza di UN mese per ottenere una licenza di UN mese
La vendita termina tra xx giorni La vendita termina tra xx giorni
ACQUISTA ORA
sale

[RISOLTO] Ricerca Google non funzionante su Android e Chrome

By Nathan E. Malpass, Last updated: July 19, 2020

Quando si tratta dell'enorme mondo di Internet, Google è un grande giocatore. Senza di essa, non saremo in grado di trovare i migliori siti che stiamo cercando. Sì, ci sono alternative. Ma nessuno si avvicina alla solidità del gigante dei motori di ricerca di Google.

Ma cosa succede se trovi il problema dove Ricerca Google non funzionante propriamente? Cosa farai? Ci sono momenti in cui questo accade e quando succede, può essere molto fastidioso. Ad esempio, potresti non essere in grado di effettuare una ricerca su Google. In alternativa, non mostra i risultati della ricerca dopo aver effettuato una query.

Per aiutarti a risolvere il problema, abbiamo trovato i diversi metodi che puoi fare per correggere una ricerca su Google non reattiva o difettosa. Cominciamo con il primo dei molteplici metodi di seguito.

Parte 1. Ricerca Google non funziona su Android? Ecco le migliori soluzioniParte 2. Come risolvere la ricerca di Google che non funziona sul browser Google ChromeParte 3. Per concludere

Parte 1. Ricerca Google non funziona su Android? Ecco le migliori soluzioni

Soluzione 01. Riavvio del telefono

Di solito, il problema è semplicemente minore. E, un riavvio del tuo telefono Android risolverà le cose. Prima di passare alle altre soluzioni di seguito, devi prima riavviare il dispositivo. Spegnilo e poi riaccendilo sul retro. Controlla se questo risolverà il problema.

Soluzione 02. Verifica della connessione a Internet

Potrebbe essersi verificato un problema con la tua connessione Internet. Ad esempio, se provi ad aprire un altro browser, come Firefox, controlla se funziona. Se l'altro browser non ha funzionato, il problema potrebbe riguardare i dati mobili o il Wi-Fi.

Quando si utilizza una connessione Wi-Fi, è necessario riavviare il modem per ripristinare la connessione. In alternativa, puoi anche provare a passare da una connessione Wi-Fi a una connessione dati mobile. Controlla se questo risolverà il problema.
Ricerca Google non funziona su Android

Soluzione 03. Aggiunta del widget di ricerca di Google "Again"

Se riscontri problemi con il widget di ricerca (che fa riferimento anche alla barra di ricerca), dovresti provare a rimuoverlo e aggiungerlo di nuovo. Per fare ciò, tieni premuto il widget. Quindi, trascinalo sull'icona di eliminazione.

Ora, premi e tieni premuto all'interno di un'area vuota nella schermata principale. Ora, scegli "Widget" dalla varietà di opzioni che viene fuori. Individua il widget per la barra di ricerca di Google. Ora trascinalo verso la schermata principale del tuo dispositivo.

Soluzione 04. Riavvio dell'applicazione Google

quando Ricerca Google non funzionante è il tuo problema, dovresti riavviare l'applicazione. Questo non significa che devi rimuoverlo dal tuo attuale elenco di applicazioni aperte. Quello che devi fare è "forzare l'arresto" di Google prima. Ecco i passaggi su come farlo:

  • Step 01 - Avvia le impostazioni sul tuo dispositivo Android.
  • Passaggio 02: visitare Gestione applicazioni o App in base a ciò che è presente nel dispositivo.
  • Passaggio 03: premere Google. Nella schermata che appare, premere "Force Stop".
  • Passaggio 04: prova a utilizzare il widget di Google nella schermata principale. In alternativa, puoi aprire il browser sul tuo dispositivo Android. Controlla se la ricerca di Google ora funziona.

Riavvio dell'applicazione Google per correggere la Ricerca Google non funzionante

Soluzione 05. Svuotare la cache dell'app Google

Dovresti anche provare a svuotare la cache dell'app quando Ricerca Google non funzionante è il tuo problema Ecco i passaggi su come farlo:

  • Step 01 - Visita le Impostazioni sul tuo dispositivo Android.
  • Passaggio 02: vai alla sezione denominata Gestione applicazioni o App.
  • Passaggio 03: quindi selezionare Google.
  • Passaggio 04: premere Archiviazione.
  • Passaggio 05 - Quindi, tocca "Cancella cache".

È importante ricordarlo quando svuota la cache su Google, non verranno eliminati i dati. Inoltre, non verrai disconnesso dall'app. Tuttavia, se si sceglie l'opzione per cancellare i dati o l'archiviazione, si perderanno i dati da Google App. Se questa soluzione non funziona, dovresti provare anche a cancellare i dati.
Cancella cache per correggere la ricerca di Google che non funziona

Soluzione 06. Disabilitazione dell'applicazione Google

La maggior parte dei telefoni Android viene fornita con Google preinstallato al suo interno. Ecco perché non avrai la possibilità di disinstallare l'applicazione. Tuttavia, è ancora possibile rimuovere gli aggiornamenti effettuati. In questo modo, viene ripristinato alle impostazioni di fabbrica. Questo viene fatto disabilitando l'applicazione Google. Ecco i passaggi su come farlo:

  • Step 01 - Visita le Impostazioni sul tuo dispositivo Android.
  • Passaggio 02: vai alla sezione denominata Gestione applicazioni o App.
  • Passaggio 03: quindi selezionare Google.
  • Passaggio 04: premere "Disabilita"
  • Passaggio 05: confermare la procedura di disabilitazione dell'applicazione Google.
  • Passaggio 06: riavviare il dispositivo Android.
  • Passaggio 07: seguire gli stessi passaggi precedenti. In questo caso, seguire i passaggi da uno a tre.
  • Passaggio 08: premere Abilita.
  • Step 09 - Visita il Google Play Store.
  • Passaggio 10: cerca l'app Google e assicurati di aggiornarla.

È importante ricordare che quando si disabilita l'app, tutte le preferenze e gli aggiornamenti verranno eliminati da Google. Inoltre, ci sono momenti in cui l'app stessa di Google è disabilitata. In tal caso, la ricerca di Google non funzionerà. Pertanto, devi assicurarti di abilitarlo seguendo i passaggi precedenti.

Soluzione 07. Aggiornamento dell'applicazione

In genere, il problema riguarda l'applicazione e nella maggior parte dei casi ciò è dovuto al fatto che è obsoleto. Ecco perché devi visitare il Play Store e cercare l'app Google. Una volta aperta la sezione per l'app, fai clic su "Aggiorna". Controlla se il problema è stato risolto dopo l'aggiornamento.

Soluzione 08. Avvio del dispositivo in modalità provvisoria

L'avvio del dispositivo Android in modalità provvisoria è un ottimo modo per risolvere molti problemi. Inoltre, può aiutarti a rilevare se ci sono incompatibilità con altre app. Se la ricerca di Google funziona sul tuo dispositivo Modalità provvisoria, quindi questo significa che un'altra causa è la causa del problema. Pertanto, se hai installato un'applicazione di recente, devi disinstallarla poiché potrebbe essere in conflitto con la ricerca di Google.

Esistono due modi per fare per impostare il dispositivo in modalità provvisoria. Il primo metodo prevede il pulsante di accensione. Ecco i passaggi su come farlo:

  • Passaggio 01: premere il pulsante di accensione e tenere premuto finché non vengono visualizzate diverse opzioni.
  • Passaggio 02: tocca e tieni premuta l'opzione Spegni.
  • Passaggio 03: attendere fino a quando il telefono non richiede di aprire il dispositivo in modalità provvisoria. Premere OK per confermare il processo.
  • Step 04 - Assicurati di essere in modalità provvisoria osservando se le parole "Modalità provvisoria" si trovano nella parte inferiore sinistra dello schermo.

Un altro modo per farlo è utilizzare i pulsanti Volume e Accensione. Questo è il metodo tradizionale per farlo. È un'alternativa al primo modo di accedere alla modalità provvisoria se il suddetto metodo (il primo) non ha funzionato. Ecco i passaggi per accedere alla modalità provvisoria all'interno del tuo dispositivo Android usando questa procedura:

  • Step 01 - Spegni il tuo dispositivo Android.
  • Passaggio 02: premere il pulsante di accensione e tenerlo premuto finché non viene visualizzato il logo del produttore del dispositivo.
  • Passaggio 03: rilasciare il pulsante di accensione e tenere premuto il pulsante per abbassare il volume.
  • Passaggio 04: attendere fino a quando non si è entrati in modalità provvisoria. Ancora una volta, noterai che le parole "Modalità provvisoria" si trovano nella parte inferiore sinistra dello schermo.

Se desideri tornare alla modalità normale e uscire dalla modalità provvisoria, tutto ciò che devi fare è riavviare il dispositivo Android.

Soluzione 09. Svuotare la cache del browser Chrome

Potrebbe essere necessario cancellare la cache del browser di Chrome nel telefono per risolvere il problema di Ricerca Google non funzionante. Ecco i passaggi su come farlo:

  • Passaggio 01: avviare Chrome utilizzando il dispositivo mobile.
  • Passaggio 02: premere il menu a forma di tre punti. Si trova nella parte superiore dell'interfaccia.
  • Step 03 - Scegli Impostazioni. Questo può essere visto nel menu che si apre.
  • Passaggio 04: premere "Privacy".
  • Passaggio 05 - Quindi, premere "Cancella dati di navigazione".
  • Passaggio 06: selezionare la casella "Immagini e file memorizzati nella cache".
  • Passaggio 07: premere il pulsante "Cancella dati".

Parte 2. Come risolvere la ricerca di Google che non funziona sul browser Google Chrome

La ricerca di Google non funziona sul browser Chrome? In questa sezione, ti insegneremo come risolverlo. Di seguito sono riportate due soluzioni che è necessario implementare soprattutto se si trovano gli errori in cui Google vuole che "controlli proxy e firewall" e affermi che "la connessione è scaduta".

Soluzione 01. Rimozione della cronologia del browser

Questa correzione potrebbe essere temporanea ma è uno dei metodi che dovresti provare a risolvere il problema. Tutto quello che devi fare è cancellare la cronologia di navigazione o la ricerca storia. Ecco i passaggi su come farlo:

  • Step 01 - Avvia il menu che assomiglia a tre punti.
  • Passaggio 02: premere "Cronologia".
  • Passo 03 - Premere "Cancella dati di navigazione".
  • Passaggio 04: selezionare tutte le caselle, quindi premere nuovamente "Cancella dati di navigazione".

Dopo aver effettuato l'operazione, è necessario eseguire anche la rimozione dei dati utilizzando un metodo avanzato. Ecco come farlo:

  • Passaggio 01: premere Impostazioni. Quindi, scorrere verso la parte inferiore dell'interfaccia e premere "Mostra impostazioni avanzate".
  • Passaggio 02: nella sezione Privacy, premere "Cancella dati di navigazione".
  • Passaggio 03: selezionare le quattro caselle relative alla cronologia scaricata, alla cronologia di navigazione, alla cache, ai cookie e ad altri dati.
  • Passaggio 04: assicurati di deselezionare le seguenti caselle: password salvate, dati di compilazione automatica, dati delle app ospitate, licenze dei contenuti.
  • Passaggio 05 - Infine, fai clic su "Cancella dati".

Soluzione 02. Ripristina le impostazioni del firewall

Potrebbe essere necessario ripristinare le impostazioni predefinite del firewall. Potrebbe essere un'ottima soluzione per la ricerca di Google che non funziona sul tuo browser Chrome. Alcune regole in entrata e in uscita del browser potrebbero impedire al gigante dei motori di ricerca di caricarsi al suo interno.

  • Passaggio 01: visita la cartella del pannello di controllo del tuo PC Windows.
  • Passaggio 02: avviare l'opzione Windows Firewall.
  • Passaggio 03: trova l'opzione che dice "Ripristina impostazioni predefinite". Apri questa opzione
  • Passaggio 04: premere "Ripristina predefiniti".
  • Passaggio 05: riavvia il browser e verifica se la ricerca di Google ora funziona.

Parte 3. Per concludere

Ti abbiamo dato varie correzioni alla ricerca di Google che non funziona su dispositivi Android e browser Chrome. Queste correzioni possono essere utilizzate per risolvere il problema a portata di mano. Pertanto, dovresti iniziare dalla prima soluzione e passare all'ultima.

E tu? Come si risolve il problema di un motore di ricerca Google difettoso? Facci sapere digitando i tuoi commenti qui sotto.

Scrivi un Commento

Commento

Commento ()
author image

Nathan E. Malpass

iPhone/Esperto di manutenzione dei dispositivi Android

Stare a casa, ascoltare musica, scrivere articoli tecnici

Molte persone mi hanno chiesto di riparare i loro telefoni cellulari, quindi ho molta esperienza nella riparazione dei telefoni cellulari e so molto su telefoni Android o Apple.

FoneDog iOS Toolkit logo

FoneDog iOS Toolkit

There are three ways to retrieve deleted data from an iPhone or iPad.

Scarica Gratis Scarica Gratis

Che Ne Pensi Di Questo Articolo??

Check icon/ Check icon

INTERESSANTENOIOSO

Check icon/ Check icon

SEMPLICEDIFFICILE

Grazie! Ecco le tue scelte:

Valuta Questo Articolo: Excellent

Rating: 4.7 / 5 (Basato su 78 rating)

FoneDog iOS Toolkit logo

FoneDog iOS Toolkit

There are three ways to retrieve deleted data from an iPhone or iPad.

Scarica Gratis Scarica Gratis

FoneDog utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca qui per saperne di più.