By Vernon Roderick, Last updated: August 25, 2020
Una scheda SD è forse uno degli accessori più importanti che un utente di un dispositivo mobile può avere. Tuttavia, ciò non cambia il fatto che la scheda SD può essere danneggiata se non curata adeguatamente. Per questo motivo è importante imparare come riparare una scheda SD danneggiata senza formattarla.
Puoi considerarlo come un archivio a piedi che puoi portare ovunque tu vada, ma non ha senso possedere una scheda SD se è danneggiata e non è possibile accedere ai file all'interno. Questo è tanto più importante se non hai il lusso di formattare la tua scheda SD in modo sconsiderato.
Quindi oggi discuteremo di come la formattazione non sia l'unica opzione per riparare il danno fatto alla tua scheda SD. Ma prima, parliamo di ciò che devi sapere su una scheda SD danneggiata.
Parte 1: tutto ciò che devi sapere su una scheda SD danneggiataParte 2: come recuperare i file eliminati dai danniParte 3: altri modi per recuperare i file eliminati dai danniParte 4: Conclusione
La prima cosa che devi capire non è come riparare una scheda SD danneggiata senza formattarla, ma se la scheda SD è danneggiata in primo luogo. Dopotutto, non vuoi sprecare il tuo tempo a riparare qualcosa che non è rotto.
Per conoscere la risposta a questa domanda, ecco alcuni segnali che indicano che la tua scheda SD è danneggiata:
Fortunatamente, la maggior parte di questi segni può essere risolta imparando come riparare una scheda SD danneggiata senza formattarla. Tuttavia, il primo potrebbe avere minori possibilità di successo. Ora che la questione è risolta, dovresti rispondere alla prossima domanda importante.
Ci sono molte ragioni per cui la tua scheda SD è stata danneggiata, ma ecco alcuni dei motivi più comuni:
Proprio come prima, puoi imparare come riparare una scheda SD danneggiata senza formattarla per la maggior parte di questo, ma ad eccezione dell'ultimo dato che è anche per lo più danni fisici. Sapendo che alcuni problemi non possono essere risolti, potresti chiederti ...
Per darti un'idea migliore di come evitare di avere una scheda SD danneggiata, ecco alcuni dei suggerimenti più efficaci che abbiamo per te:
Con questo, dovresti essere in grado di evitare di riscontrare questo problema mai più. Sfortunatamente, probabilmente sei qui per imparare come riparare una scheda SD danneggiata senza formattarla perché hai già riscontrato il problema. Allora come puoi farlo?
La prima opzione che possiamo consigliarti è quella di recuperare i file direttamente senza riparare il danno. Naturalmente, questa è un'ottima idea solo se al momento non hai molto tempo. Puoi farlo utilizzando un software di terze parti chiamato FoneDog Data Recovery.
FoneDog Data Recovery è una procedura guidata di ripristino che ti consente di recuperare tutti i tipi di file, che si tratti di immagini, video, e-mail, documenti e altro. Lo strumento può anche recuperare i file indipendentemente dalla causa. Ciò include il ripristino da un disco rigido, da una partizione e persino da una scheda di memoria. Puoi installare il software sul tuo Mac o Windows e supporta la maggior parte delle loro versioni.
Sebbene non sia esattamente facile usare il software, non è nemmeno difficile. Devi solo seguire attentamente questi passaggi:
Prima di tutto, scarica il software FoneDog Data Recovery attraverso questo portale dedicato. Dopo il download, installa il software sul tuo PC, quindi avvialo una volta installato.
Ora collega la tua scheda SD al PC utilizzando un lettore di schede di qualche tipo, quindi collega il lettore a una delle porte USB del tuo computer.
Una volta riconosciuta la scheda SD, verrà visualizzata una pagina sul software che mostra un elenco di tipi di file e posizioni. Controlla tutti i tipi di file per assicurarti di non lasciare alcun file, quindi seleziona l'unità che rappresenta la scheda SD.
Dopo aver selezionato il tipo di file e il percorso, fare clic sul file Scannerizzare per avviare il processo di scansione, quindi attendere il completamento del processo.
Al termine della scansione, verrà visualizzato un elenco di file. Seleziona gli elementi che desideri recuperare facendo clic sulle loro caselle di controllo.
Dopo aver terminato la selezione degli elementi, fare clic sul pulsante Ripristina per avviare il ripristino finale. Il tempo dipenderà dal numero di file selezionati.
Una volta che hai finito, puoi ora aspettarti che i file tornino. Questo è sicuramente un modo per imparare a recuperare i file, ma non è esattamente il modo perfetto per imparare come riparare una scheda SD danneggiata senza formattarla poiché il danno rimane ancora. Per questo motivo, è importante cercare altre opzioni per il momento in cui puoi farlo con calma.
Per iniziare, è meglio imparare come riparare una scheda SD danneggiata senza formattarla prima attraverso soluzioni semplici. Anche se potresti pensare che sarebbe una perdita di tempo, sicuramente non lo è. Questo perché gli errori possono verificarsi anche a causa di piccoli incidenti.
Ad esempio, l'inserimento del lettore nella porta USB sbagliata può causare problemi. Per questo motivo, devi assicurarti di utilizzare anche altre porte USB. Puoi anche utilizzare un lettore di schede diverso se le cose non sono andate bene con le porte USB. E se questo non risolve ancora le cose, l'ultima semplice soluzione è utilizzare un computer diverso.
Ora, se la tua scheda SD mostra ancora segni di danni, probabilmente dovresti andare a una soluzione più seria.
Anche se hai imparato nelle sezioni precedenti come controllare manualmente gli errori, ci sono anche modi per controllare automaticamente la tua scheda SD per qualsiasi errore. Questo può essere fatto con la funzione Verifica di Windows.
Non devi avere il know-how per questo tipo di attività. Devi solo seguire questi passaggi:
Nota: Assicurati che la tua scheda SD sia già collegata quando lo fai.
Dopo averlo fatto, il sistema operativo tenterà di eseguire la scansione degli errori e di risolverli. Quindi non devi imparare come riparare una scheda SD danneggiata senza formattarla poiché questo viene fatto automaticamente. E se questo metodo automatizzato non funzionasse?
Sfortunatamente, lasciare che il sistema faccia il lavoro ha minori possibilità di successo. Quindi alla fine finirai per fare il lavoro da solo. Puoi farlo in molti modi, e uno di questi è fare le correzioni attraverso il disco di controllo.
Per apportare correzioni alla scheda SD, è necessario seguire questi passaggi ma, ancora una volta, assicurarsi che la scheda SD sia già collegata:
Ad esempio, se la lettera della scheda SD è E, digitare "CHKDSK e: / f". Dopo aver eseguito questi comandi, il computer dovrebbe avviare il processo di correzione. Ora tutto ciò che devi fare è attendere il completamento del processo. Ora passiamo alla tua prossima opzione su come riparare una scheda SD danneggiata senza formattarla.
Mentre molte persone non pensano molto alla lettera di un'unità rimovibile o di un disco rigido, in realtà ha molto a che fare con il modo in cui nascono gli errori. Per uno, le schede SD possono essere danneggiate a causa della sua lettera di unità o potrebbero diventare illeggibili.
Per questo motivo, dovresti provare a cambiare la lettera di unità della tua scheda SD seguendo queste istruzioni:
Il progetto Gestione disco dovrebbe apparire la finestra, con un elenco di volumi.
Il progetto Gestione disco dovrebbe apparire la finestra, con un elenco di volumi.
A questo punto, hai già imparato come riparare una scheda SD danneggiata senza formattarla semplicemente cambiando la lettera di unità della scheda SD. Ora andiamo a una soluzione più complicata.
A volte, il problema non è dovuto alla scheda SD stessa, ma al tuo driver. Anche se è improbabile che ciò accada, dovresti almeno provare ad adottare questo approccio. Puoi riattivare il driver o reinstallarlo, ma prima parliamo dei passaggi per riattivare il driver:
Con questo, puoi tecnicamente riavviare il driver. Naturalmente, questo non garantirà il successo. In tal caso, prova un modo ancora più complicato su come riparare una scheda SD danneggiata senza formattarla riparando il driver.
Come detto in precedenza, puoi riattivare o reinstallare il driver. La reinstallazione è più complicata poiché imposterà il driver alla sua impostazione originale mentre la riattivazione lo aggiornerà solo.
In ogni caso, ecco come reinstallare i driver per la scheda SD:
Con quello, ora hai imparato come riparare una scheda SD danneggiata senza formattarla riparando il driver della scheda SD.
Ci sono un paio di modi per danneggiare la tua scheda SD. Uno è, ovviamente, dall'impatto fisico. Ma ci sono anche modi per danneggiarlo con mezzi tecnici. In ogni caso, questo è solo uno dei motivi per imparare a prenderti cura del tuo Scheda SD.
Un modo per prendersene cura è imparare come riparare una scheda SD danneggiata senza formattarla. Ovviamente, non sarà molto facile, ma ne vale la pena considerando che sarai in grado di risolvere qualsiasi problema che incontra il tuo prezioso dispositivo di archiviazione.
Scrivi un Commento
Commento
Recuperación de datos FoneDog
Recupera in modo rapido e sicuro immagini, video, audio, e-mail, documenti e altro ancora cancellati da hard disk, memory card, unità flash, Windows 10 \/ 8 \/ 7 \/ XP e Mac (incluso Cestino).
Scarica Gratis Scarica GratisArticoli Popolari
/
INTERESSANTENOIOSO
/
SEMPLICEDIFFICILE
Grazie! Ecco le tue scelte:
Excellent
Rating: 4.5 / 5 (Basato su 109 rating)